piscina

2

La straordinaria misura per favorire i lavori di ristrutturazione delle case sta per scadere, c’è tempo ancora fino al 31 dicembre 2013 per usufruire della detrazione del 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di 96.000 euro.

L’agevolazione è veramente interessante e difficilmente verrà prolungata nel 2014 quando è già previsto che si torni all’aliquota ordinaria di detrazione del 36% per un massimo di spesa di 46.000 euro.

La buona notizia è che fra le ristrutturazioni detraibili sono inclusi lavori sulle piscine. Se la tua piscina ha già qualche hanno, quindi, approfitta di questo vantaggio per effettuare quegli interventi che magari da tempo pensi di fare, ma rimandi sempre, come sistemare il bordo di pietra o rifare l’impianto di ricircolo dell’acqua. Continua a leggere

Rilassarsi in piscina

Una delle tante qualità di una piscina è quella di rilassare corpo e mente, soprattutto grazie al potere dell’acqua di farci sentire bene, leggeri. Una bella piscina, poi, con la giusta collocazione ed illuminazione, rilassa anche solo a guardarla.

Poter costruire una piscina nel proprio giardino è un vero privilegio, sempre più accessibile fra l’altro, e se il tuo scopo è principalmente il relax non avrai bisogno nemmeno di un grande spazio, basta una piccola piscina, opportunamente accessoriata. Se poi hai lo spazio e l’opportunità di installare una piscina interna nella tua casa, avrai questo beneficio a disposizione per tutto l’anno. Continua a leggere

Scaletta piscina

La classica scaletta d’acciaio rappresenta il mezzo più facile e sicuro per l’accesso in piscina.

Si tratta di un accessorio per piscina di base del quale non puoi fare a meno se la tua piscina non è già dotata di una scala romana per scendere in acqua. Con la scaletta puoi entrare in vasca gradualmente e senza rischi ed uscirne senza fatica.

Le scalette per piscine classiche sono realizzate con tubi di acciaio inossidabile, un materiale resistente alla corrosione dei prodotti chimici (cloro e altre sostanze presenti nell’acqua) e all’usura, igienico ed eco-compatibile (riciclabile al 100%). I gradini possono essere anche in materiale plastico (copolimero), per maggiore presa e comfort. Continua a leggere

Skimmer a sfioro

Gli skimmer fanno parte del più classico sistema di circolazione e filtrazione dell’acqua per le piscine interrate, in particolare il loro scopo è quello di pulire la superficie dell’acqua.

Attraverso gli skimmer, aperture rettangolari poste sul perimetro interno della piscina, l’acqua viene aspirata e inviata al filtro per essere ripulita e quindi rimessa in vasca attraverso le bocchette di mandata.

Il numero di skimmer necessari viene calcolato in base alle dimensioni della piscina, quindi alla sua portata, e alla sua forma. Occorre inoltre calcolare con cura la loro posizione sul perimetro per garantire il riciclo e la depurazione dell’acqua ottimali.

Esistono oggi due tipi di skimmer quelli tradizionali e quelli di nuova concezione detti “a sfioro”. Continua a leggere

Piscina interna

La piscina interna va curata durante tutto l’anno perché tu possa ogni volta che lo desideri, a prescindere dalle stagioni e dalle condizioni atmosferiche, godere del tuo angolo di relax e benessere.

A differenza delle piscine esterne che hanno la loro stagione di chiusura invernale, quelle interne richiedono difatti una manutenzione costante, anche se sicuramente più leggera, per garantire sempre un ambiente sano e godibile.

Il primo elemento che dovrai tenere sotto controllo nella tua piscina interna è l’umidità dell’aria. L’evaporazione dell’acqua della piscina in un ambiente chiuso, può difatti facilmente creare fenomeni di condensa sui muri, sui pavimenti e sulle vetrate del locale, che se non gestiti nella maniera giusta sono causa di muffe, funghi, batteri e cattivi odori. Sarà indispensabile per questo dotarti di un deumidificatore, un apparecchio che misura l’umidità ed entra in funzione quando questa supera il livello di sicurezza per abbatterla. Continua a leggere