Rilassarsi in piscina

Una delle tante qualità di una piscina è quella di rilassare corpo e mente, soprattutto grazie al potere dell’acqua di farci sentire bene, leggeri. Una bella piscina, poi, con la giusta collocazione ed illuminazione, rilassa anche solo a guardarla.

Poter costruire una piscina nel proprio giardino è un vero privilegio, sempre più accessibile fra l’altro, e se il tuo scopo è principalmente il relax non avrai bisogno nemmeno di un grande spazio, basta una piccola piscina, opportunamente accessoriata. Se poi hai lo spazio e l’opportunità di installare una piscina interna nella tua casa, avrai questo beneficio a disposizione per tutto l’anno.

In qualsiasi tipo di piscina, più o meno grande, gli accessori pensati in particolar modo per il benessere e il rilassamento sono l’idromassaggio, i sistemi per la diffusione della musica e i giochi di luce. Vediamoli insieme.

Idromassaggio

Il massaggio con le bolle d’aria in acqua può avere un duplice opposto effetto, tonificante e rilassante. I migliori sistemi per l’idromassaggio in piscina permettono infatti di regolare la forza del getto e la sua direzione a seconda del risultato che si vuole ottenere: più forte per sciogliere la tensione muscolare e massaggiare in profondità, più lieve e leggero per favorire la micro-circolazione, l’ossigenazione dei muscoli e quindi il rilassamento.

Musica

La musica, si sa, ha il potere naturale di rilassare e far dimenticare pensieri e malumori. Perché non inserire allora anche nella tua piscina un sistema per ascoltare la tua musica preferita? Oggi questo è possibile grazie a degli altoparlanti resistenti all’acqua creati apposta per poter essere installati all’interno della piscina con l’acqua che fa da cassa armonica. L’effetto è magico: da fuori non si sente nulla, ma se ti lasci andare a galleggiare appena poggi le orecchie sull’acqua senti la musica. La sensazione di relax sarà totale. Gli impianti audio impermeabili possono essere installati anche nel solarium per diffondere la musica tutt’attorno alla piscina.

Illuminazione

Anche l’effetto della luce e dei colori sull’umore è ben noto: la luce del sole predispone al buon umore, alcuni colori ci danno energia ed altri ci rilassano. Installando dei fari a led puoi beneficiare degli effetti della luce e dei colori anche nella tua piscina. Questi sistemi di illuminazione, a basso consumo energetico, permettono di impostare giochi di colore di diversa composizione e velocità di esecuzione, regalando ulteriore benessere.

La piscina dunque è un bene che dà molti frutti: divertimento, forma ed ultimo ma non meno importante immenso relax.