trattamento acqua piscina

trattamento acqua piscina

Il trattamento dell’acqua è fondamentale per rendere sicuri i bagni nella nostra piscina. Ecco qualche consiglio per rendere l’acqua più limpida e assicurare un divertimento per tutta la famiglia.

L’igiene del tuo impianto è fondamentale per la salute di chi la usa e questo tipo di intervento è l’aspetto più delicato e articolato della gestione di un impianto. Quali parametri tenere sotto controllo?

Acqua limpida in piscina

Il filtro trattiene la sporcizia che si deposita ma la qualità può peggiorare anche a causa delle sostanze dissolte come sudore, creme solari, prodotti cosmetici e agenti portati dal vento. Per avere un’acqua limpida bisogna provvedere anche al “trattamento chimico” con prodotti specifici.

Il primo elemento da controllare è il livello del pH, in quanto da esso dipende l’efficacia dei trattamenti successivi. Il suo valore è espresso numericamente e va da 0 (alta acidità) a 14 (alta basicità). Il valore ideale è compreso tra 7,2 e 7,6 e, oltre a permettere il corretto funzionamento del trattamento dell’acqua, è ottimale per la salute degli occhi e della pelle dei bagnanti. 

Acqua più limpida in piscina: ecco come!

La disinfezione

Il passo successivo è la disinfezione o igienizzazione e il prodotto più utilizzato per svolgere questa funzione è il cloro: economico, facilmente reperibile e pratico (pastiglie, granuli o gel).

Per prima cosa, è necessario fare la clorazione shock o superclorazione, un trattamento che utilizza una concentrazione di prodotto più alta del normale (circa il doppio o il triplo del solito). Durante questo tipo di intervento, bisogna mantenere attivo più a lungo del solito l’impianto di filtrazione ed evitare la balneazione.

La disinfezione viene effettuata quando l’impianto viene riaperto e nel caso di acqua molto sporca o contaminata. 

Cosa fare in caso di acqua torbida in piscina?

Utilizzare l’alghicida

In ultimo utilizzare l’alghicida preventivo. È sbagliato credere che sia un prodotto di riparazione da utilizzare solo nel caso di comparsa delle alghe. Si tratta di un prodotto da utilizzare come prevenzione. In caso di comparsa è consigliabile usarlo ogni settimana.

Non farti cogliere impreparato il prossimo inverno, scopri come trattare l’acqua della tua piscina nei mesi più freddi. Scopri di più cliccando qui!

Ora non vi resta che indossare il costume e tuffarvi in piscina!