È un periodo che sei stanco, affaticato. Torni a casa dal lavoro e sogni un bel massaggio, un momento di relax tutto per te… peccato che il centro benessere più vicino è a più di un’ora di macchina e di uscire di nuovo non se ne parla proprio.

Se pensi che non vi sia soluzione al problema, perché non cambi prospettiva? Rilassarsi in casa è possibile, basta scegliere una delle tante proposte dedicate al benessere firmate Cecconi.

Tutto sulla sauna

La sauna ha origini antiche in Finlandia dove veniva praticata più di mille anni fa. Era utilizzata per proteggersi dal freddo, una sorta di “dimora invernale” come l’etimologia della parola, anche se non sicura, svelerebbe.

Nelle prime saune, le pietre venivano poste a diretto contatto col fuoco ed una volta roventi veniva gettata su di loro acqua o neve per sprigionare vapore e quindi per aumentare la temperatura. Nella seconda metà del novecento le saune diffusero in tutt’Europa e si trasformarono in luogo e pratica per il benessere psico-fisico.

Approfondisci l’argomento >

Sauna: istruzioni per l’uso

Usanza importata dalle popolazioni nordiche e dai paesi scandinavi, oggi la sauna è diventata un emblema del benessere e del relax. Il trattamento, che si basa sui benefici apportati dall’esposizione diretta del fisico al calore molto intenso, serve a favorire la purificazione della pelle, la circolazione sanguigna e il riequilibrio delle energie. Ormai tutti i migliori centri termali propongono diverse tipologie di saune nei loro percorsi benessere e sempre più privati scelgono di dotarsi di una struttura nella loro abitazione.

Impara tutti i segreti della sauna >

Meglio sauna o bagno turco?

Una domanda che capita spesso di sentire: sono le due tipologie di spazio-benessere principali presenti nelle Spa e noi siamo sono sempre più interessati a capire le dinamiche e benefici per il proprio corpo.
Vediamole allora più da vicino!

Una delle differenze principali tra bagno turco e sauna sta nelle origini: il primo ha origine mediterranea, il secondo origine nordica.

Leggi di più >

Spa in casa, qual è il luogo migliore?

Prendersi cura di sé è una tradizione secolare: un appuntamento fisso della routine degli antichi Romani erano, ad esempio, le fonti termali. Non è un caso che l’acronimo Spa, tanto in voga negli ultimi anni, derivi appunto dal latino salus per aquam, che significa salute attraverso l’acqua.
Oggi esistono tantissimi centri benessere e spa, proprio perché il bisogno di rilassarsi e prendersi una pausa dal tran-tran quotidiano è sempre più forte.  Ma quanto sarebbe più comodo e rilassante portare la spa dentro casa? Il modo c’è ed è più facile di quanto pensi.

Scopri subito i posti migliori in cui installarla >

Se non vedi l’ora di vivere il tuo benessere senza uscire dalla tua abitazione, contattaci. Saremo felici di accontentarti.