Gennaio è uno dei mesi più freddi dell’anno, dove il pensiero di stare a mollo nell’acqua è piuttosto lontano, meglio rintanarsi al calduccio in casa, sotto il piumone e una buona bevanda calda.

Il giardino, lì fuori, è spoglio, gelato, poco invitante. La piscina è protetta dalla sua copertura ed è in stato di abbandono, anche se ti sei preso cura di lei a fine stagione.

Si può migliorare? Certo, basta poco per rendere il tuo giardino con piscina in inverno un luogo più piacevole e accogliente.

La giusta illuminazione

La luce ha l’enorme potere di creare atmosfere rilassanti, allegre, romantiche, a seconda del contesto e della situazione.

Oltre a illuminare la piscina con le giuste luci, prenditi cura anche dell’ambiente che la circonda. Dai il via libera alla fantasia e decora il tuo spazio aperto con luci e catene luminose. Dai risalto al perimetro della piscina, costella di luci il vialetto di casa, illumina un albero della casa, come se fosse Natale.

Il verde che rilassa

Conosci i giardini zen? Si tratta di micro giardini che ricordano quelli orientali e sono realizzati con ghiaia, pietre, sabbia e alcuni elementi verdi, che resistono al freddo.

Divertiti a costruire il tuo angolo zen vicino alla piscina, crea uno spazio rilassante mettendo insieme pietrame, sassolini bianchi e piante che fioriscono in inverno.

Una stanza in più

Se ti piace l’idea di vivere il giardino anche d’inverno ma la sola idea di mettere il naso fuori casa, al freddo, ti fa venire la pelle d’oca, perché non progetti una struttura a vetrate, come una serra? Potrai coltivare le tue piante preferite, aggiungere un tavolo e delle sedie per invitare gli amici nelle giornate più calde, rilassarti in compagnia di un buon libro.

Il tuo giardino non può essere un luogo malinconico durante la stagione fredda, hai tanti modi per renderlo più bello e solare, nonostante le temperature.

Forza, al lavoro!