fitness in acqua

fitness in acqua

Si sa, con l’anno che inizia viene voglia di porsi nuovi obiettivi, provare a raggiungere traguardi più difficili, mettersi alla prova in qualcosa di diverso.

Prendersi cura del proprio corpo e tenerlo allenato è un buon proposito per il 2019, soprattutto se hai la fortuna di avere una piscina in casa 😉

Perché fa bene fare esercizio in acqua

Estate e prova costume, un binomio che ogni anno trova impreparate tante persone.

Se anche tu sei tra queste, ma hai la fortuna di avere una piscina in casa, puoi trasformarla in una vera e propria palestra acquatica e correre letteralmente ai ripari: un esercizio costante in acqua ha effetti benefici sia sul fisico sia sulla mente di chi lo pratica e, con un po’ di costanza basta davvero poco per recuperare la forma fisica.

Tornare in forma in acqua è facile e divertente e rientra tra le attività fisiche adatte a persone di qualsiasi età.

Scopri tutti i vantaggi di fare sport in piscina >

Tonifica e scolpisci con il nuoto controcorrente

Se sei uno sportivo o semplicemente ti piace tenerti in forma, allora il nuoto controcorrente è l’accessorio giusto per te. Potrai finalmente allenarti comodamente nella tua piscina di casa, anche se di piccole dimensioni!

Che cos’è?

Si tratta di un meccanismo dotato di un ugello orientabile da cui esce un getto d’acqua a velocità elevata, che permette di nuotare rimanendo fermi. L’idea è quella di simulare la corrente di un fiume o il movimento di un tapis roulant. Il getto è regolabile sia per direzione che per intensità, in questo modo sei tu a decidere il tipo di allenamento che preferisci.

Approfondisci l’argomento >

Sciogli le tensioni da cattiva postura

Uno dei maggiori problemi per chi studia o fa un lavoro d’ufficio sono i dolori da cattiva postura. Prendono solitamente le spalle, il collo e più in generale la parte alta della schiena. Una soluzione per chi soffre di questi fastidi è l’esercizio in acqua. Bastano dieci minuti al giorno, o venti tre volte a settimana, per notare un grande miglioramento già dopo poco tempo. Puoi farli anche nella tua piscina di casa, anche se di piccole dimensioni.

Se non vedi l’ora di cominciare, ecco qualche esercizio che puoi ripetere anche da solo >

Aspetti un bambino? Allenati così

La ginnastica in piscina fa bene a chiunque, è consigliata a tutte le età ed è particolarmente indicata alle donne in gravidanza. Medici ed esperti incoraggiano sempre le pazienti in dolce attesa a continuare l’attività fisica anche durante i mesi di gestazione. Ovviamente in questo periodo, fare sforzi è controproducente sia per il tuo benessere sia per quello del neonato, ma qualche esercizio dolce serve sia al corpo che allo spirito.

L’acqua è il posto migliore per tenersi in forma mentre aspetti un bambino, il galleggiamento facilita certi movimenti che altrimenti potrebbero sembrarti troppo faticosi e li rende più fluidi e dolci, evitando il rischio di strappi e distorsioni.

Scopri gli esercizi in acqua perfetti per la gravidanza >

Buon allenamento in acqua da tutti noi di Cecconi!