estiva

Coprire la piscina anche nei mesi di utilizzo è cruciale per l’igiene e la sicurezza. Se la copertura invernale protegge e isola la struttura durante i mesi più freddi dell’anno, quella estiva svolge diverse funzioni che ti aiutano con le attività di gestione dell’impianto e ti permettono di risparmiare da un punto di vista dei consumi energetici.

A cosa serve la copertura estiva

Sono diversi i benefici di chiudere l’impianto anche durante l’estate. Sebbene può sembrarti una seccatura ogni volta mettere e rimuovere la copertura, vedrai che vale la pena fare un piccolo sforzo :

  • Serve a limitare il fenomeno dell’evaporazione. Nelle ore centrali il sole picchia veramente forte e provoca l’evaporazione dell’acqua, costringendoti a continui rabbocchi. Se copri l’impianto, invece, il vapore acqueo non può disperdersi nell’aria ma viene trattenuto dal telo. Quando la temperatura scende, poi, lo fa tornare allo stato liquido e ricadere nella vasca.
  • Evita la dispersione di calore. Durante il giorno i raggi del sole riscaldano l’acqua e ti permettono un bagno caldo senza ulteriori costi. Ma alla sera, appena il sole va via, anche il calore accumulato si disperde. Al contrario se usi la copertura, isoli l’impianto e mantieni costante la temperatura.
  • Impedisce allo sporco di finire in vasca. Foglie e insetti sono le principali fonti d’inquinamento in un impianto e ti costringono a una pulizia extra. La copertura evita che le impurità precipitino nella struttura mantenendo l’acqua più pulita, più a lungo.

La copertura isotermica: leggera e resistente

Un’ottima soluzione per proteggere la piscina d’estate è la copertura isotermica. Si tratta di un telo in polietilene molto leggero e allo stesso tempo altamente resistente, ideale per isolare l’impianto nei momenti di non utilizzo. È facile da svolgere e riavvolgere grazie ad un avvolgetelo telescopico manuale che con minimo sforzo ti permette di sistemarlo lungo tutta la superficie della piscina.

Se sei interessato richiedi un preventivo gratuito a Cecconi.