copertura isotermica

estiva

Utilizzare una copertura per la piscina è importante anche durante la bella stagione. Chiudere l’impianto quando nessuno lo sta sfruttando ti permette di salvaguardare l’igiene e di risparmiare. Anche d’estate, infatti, foglie, sporco e insetti ne compromettono la pulizia, mentre il sole causa l’evaporazione precoce dell’acqua.

Perché coprire la piscina nella bella stagione?

In ogni momento, una copertura protegge la struttura da molti fattori. Grazie al suo utilizzo potrai limitare i costi di gestione e guadagnerai tempo da trascorrere a divertirti e rilassarti assieme ai tuoi cari.

Ecco quali sono i principali vantaggi di cui potrai godere coprendo il tuo impianto:

  • Risparmio idrico. L’acqua nella piscina evapora, soprattutto d’estate, quando i raggi a picco e le alte temperature insistono sulla struttura. La copertura trattiene il vapore, evitandoti continui rimbocchi per mantenere il livello dell’acqua stabile.
  • Risparmio energetico, soprattutto se non utilizzi i pannelli solari. Durante la notte, infatti, la temperatura esterna si abbassa e di conseguenza l’impianto si raffredda. Coprire la piscina di notte consente di ridurre la dispersione di calore accumulata durante il periodo diurno, evitando così di dover utilizzare il riscaldamento soprattutto in primavera e in autunno.
  • Pulizia. Foglie, insetti e microrganismi vari possono cadere nella struttura in ogni momento, compromettendo la trasparenza dell’acqua e costringendoti a pulire in continuazione. La copertura impedisce, invece, allo sporco di entrare e mantiene l’impianto in ottime condizioni.
  • Sicurezza. La copertura, infine, garantisce maggior sicurezza per te e per i tuoi cari, evita che qualcuno, soprattutto un bambino, possa cadere dentro per sbaglio!

Coprire l’impianto anche durante la bella stagione è utile, ti consente di tagliare i costi delle bollette e di ridurre i tempi di manutenzione ordinaria. Per l’estate, esistono protezioni leggere, chiamate isotermiche, dotate di un avvolgitelo manuale e pensate apposta per essere rimosse e posizionate con estrema facilità. Una semplice operazione, quindi, per un grande vantaggio!