aquaguard_2

Terminata l’estate e finita la stagione dei bagni, è il momento di preparare la piscina ai mesi più freddi. Le procedure d’invernaggio servono a preservare la struttura durante l’inverno e a mantenere inalterato lo stato dell’acqua. Così a primavera, quando è l’ora di riaprire l’impianto, non dovrai svuotare tutta la vasca, né chiamare un tecnico per riparare i danni fatti dalle basse temperature e dalle intemperie.

Una delle operazioni fondamentali dell’invernaggio di una piscina è sicuramente la copertura della struttura. Chiudere l’impianto comporta grandi vantaggi, tra cui:

  • Proteggere la piscina dagli agenti atmosferici e dal gelo;
  • Evitare che lo sporco come foglie e piccoli animali finisca nella struttura;
  • Preservare più a lungo lo stato dell’acqua.

In questo modo, il prossimo anno, non sarà necessario svuotare l’impianto, e risparmierai tanto tempo e costi inutili.

Quale copertura scegliere per l’inverno?

Vista l’importanza di chiudere la struttura, oggi sono presenti veramente tante tipologie di coperture adatte ad ogni stagione e ad ogni esigenza. A seconda dei tuoi bisogni, quelle invernali si distinguono in:

  • Coperture antigelo: sono leggere, ma molto resistenti, garantiscono un’ottima tenuta grazie ai tubolari perimetrali di cui sono dotate che servono da fermo.
  • Coperture di sicurezza: è costituita da un telo in PVC rinforzato perfetto per proteggere la piscina tutto l’anno. Può essere automatica o manuale e oltre a garantire una scarsa manutenzione, offre la massima sicurezza. Una volta posizionata, infatti, sostiene tranquillamente il peso di più persone.
  • Coperture telescopiche: questa tipologia di coperture è pensata apposta per chi desidera usufruire dell’impianto anche nei mesi più freddi.
  • Copertura a tapparella: sistema di chiusura innovativo, che permette di essere controllato da remoto attraverso un semplice pulsante. Di grande comodità e funzionalità, può essere utilizzata in ogni stagione.

Chiudere la piscina nei mesi invernali è fondamentale per proteggere la struttura, tra le diverse tipologie di coperture proposte troverai sicuramente quella che meglio si adatta alle tue esigenze e ai tuoi gusti.