aquatop

La piscina è un bene che si lega a momenti di divertimento e relax. Per poterne godere al meglio, però, necessita attenzioni e cure, che vanno dalle attività di manutenzione ordinaria ad alcune operazioni preventive per evitare sprechi e lavori faticosi.

Coprire la struttura anche durante il periodo primaverile ed estivo, ad esempio, ti permette di risparmiare tempo e denaro nella gestione della tua piscina. Se abbiamo visto che la copertura invernale della piscina è fondamentale, qui ti spiegheremo perché diventa importante anche nella bella stagione.

Perché coprire la piscina anche in primavera ed estate?

Le ragioni per cui vale la pena munirsi di una copertura estiva sono molte, ecco le principali:

  1. Risparmio energetico: durante la primavera e l’autunno, le temperature non sono ancora elevate e il calore dell’acqua si disperde facilmente nell’ambiente, costringendoti ad utilizzare grosse quantità di energia elettrica per mantenere la temperatura costante. Coprire la piscina quando non viene utilizzata, aiuta a mantenere il calore dell’acqua, permettendo un notevole risparmio della bolletta.
  2. Pulizia: foglie, insetti e sporcizia in generale minacciano costantemente la pulizia della tua piscina, obbligandoti ogni volta a ripulirne la superficie. Ecco che coprirla ti eviterà una fatica e un lavoro in più!
  3. Protezione e sicurezza: in ogni momento può succedere che i più piccoli cadano accidentalmente in acqua, mentre stanno giocando o correndo in giardino. La copertura protegge da questo rischio e garantisce una maggiore sicurezza ai tuoi cari.
  4. Ridurre i costi della piscina e le spese di manutenzione: nel periodo estivo, le alte temperature causano l’evaporazione dell’acqua, costringendoti a reimmetterne costantemente di nuova. Allo stesso tempo, i raggi UV distruggono le particelle di cloro, andando ad intaccarne i valori ottimali e obbligandoti ad aggiungere prodotti chimici. Coprire la piscina serve a prevenire questi due fenomeni, contrasta l’evaporazione e mantiene intatti i parametri dell’acqua, evitandoti spese inutili per la gestione della piscina.

Con una semplice mossa, potrai ottenere tanti benefici in una volta sola! I vantaggi di utilizzare una copertura estiva sono molteplici e vanno dal risparmio di tempo per te, alla riduzione degli sprechi di acqua, prodotti chimici ed energia.