skimmer_sfioratore

Quando si parla di piscine interrate, esistono due sistemi principali per il filtraggio e il ricircolo dell’acqua: quello a skimmer e quello che utilizza il bordo sfioratore. Gli skimmer sono bocchettoni posizionati lungo il bordo della piscina che hanno la funzione di raccogliere l’acqua per inviarla all’impianto di filtraggio. Il bordo sfioratore ha la stessa funzione dello skimmer ed è una canalina che scorre lungo tutto il perimetro della vasca. Se lo skimmer è lungamente il sistema di raccolta e filtraggio più diffuso, in quanto più economico e pratico, il bordo sfioratore permette di avere il livello dell’acqua a bordo vasca e di lasciare che essa tracimi oltre il perimetro, per un suggestivo effetto “a specchio”.

Per chi decide di istallare una piscina interrata il dilemma resta aperto. Oggi, però, viene proposta sul mercato una soluzione che mixa le caratteristiche dello skimmer e del bordo sfioratore, per un risultato più bello esteticamente, d’impatto e funzionale

Lo skimmer sfioratore

Lo skimmer sfioratore è costituito da un bocchettone molto largo, più di quello di uno skimmer normale, e da un battente galleggiante che permette di aspirare una maggiore quantità l’acqua in superficie, che è quella che presenta più batteri e sporcizie. Il battente galleggiante regola il raccoglimento dell’acqua in base al livello presente nella vasca, evita rumori fastidiosi ed è più piacevole esteticamente.

Di solito, viene posizionato adiacente alla parete della piscina, in questo modo il suo funzionamento è molto simile a quello del bordo sfioratore. L’acqua può arrivare così a pochi centimetri dal livello vasca, rendendo possibile il piacevole effetto “a specchio” e non solo. L’acqua raccolta in superficie è più sporca, quindi lo skimmer sfioratore da una parte migliora l’efficacia del trattamento di disinfezione ripulendo la vasca dai detriti, mentre dall’altra riduce la necessità di pulizia e manutenzione.

Questo nuovo prodotto è la soluzione perfetta per chi vuole una piscina ad impatto, un impianto di filtraggio semplice ed efficace, ma desidera contenere i costi di costruzione e istallazione.