Idromassaggio

Idromassaggio

L’idea alla base dell’idromassaggio è antica, i suoi benefici erano rinomati già in epoca romana dove le terme erano luoghi di relax e benessere.

Oggi naturalmente le tecniche si sono perfezionate, ma il principio rimane quello: utilizzare acqua e aria per produrre un massaggio benefico. L’idromassaggio unisce difatti i vantaggi dell’idroterapia a quelli della massoterapia, rilassa i muscoli con il movimento dell’acqua e allo stesso tempo li tonifica grazie al massaggio con le bolle d’aria.

Ma come funziona?

Nell’idromassaggio le bolle d’aria e il flusso dell’acqua comprimono e decomprimono i tessuti come in un micro-massaggio agendo sulla circolazione sanguigna e linfatica e sulla muscolatura. I flussi d’acqua ed aria possono anche essere indirizzati su specifiche parti del corpo per un massaggio mirato. Modificando temperatura dell’acqua e pressione dell’aria si avranno poi effetti più rilassanti (acqua attorno ai 37 gradi) o più tonificanti e stimolanti (acqua più fredda).

Perché ci fa sentire bene?

I muscoli e i tessuti traggono un generale beneficio perché il micro-massaggio allenta le tensioni muscolari, tonifica, rassoda. Grazie alla pressione massaggiante dell’acqua che favorisce il drenaggio dei liquidi, sentiremo le gambe più leggere e meno gonfie. La pelle sarà più tonica e levigata grazie all’azione esfoliante dell’acqua e all’attivazione della microcircolazione. Per le sue caratteristiche l’idromassaggio dà buoni risultati anche come coadiuvante nella cura di contratture muscolari, ma anche della cellulite e dell’obesità.

I benefici dell’idromassaggio non sono solo fisici. La pressione del massaggio stimola difatti il rilascio di endorfine che agiscono sulle fibre nervose, regalando una generale sensazione di piacere e relax.

L’idromassaggio è quindi un modo piacevole di recuperare le energie, distendendo fisico e mente.

Dove

Oggi possiamo godere dei vantaggi dei trattamenti con l’acqua nelle moderne terme che sono le spa che troviamo nei pressi di fonti di acqua termale, ma ormai anche in città.

Il massimo beneficio sulla nostra salute lo possiamo ottenere però con l’uso costante dell’idromassaggio e soprattutto se è facilmente accessibile ed allora perché non creare in casa nostra una piccola area spa, anche solo con una piccola vasca idromassaggio da interno oppure con una minipiscina esterna? Il nostro corpo e mente ringrazieranno.