Sicurezza in piscina per i più piccoli

La piscina è senza dubbio il luogo in giardino più ambito dai bambini di tutte le età per giocare e divertirsi all’aria aperta.

Pomeriggi interi passati a rincorrersi, a inventare giochi in acqua e fuori dall’acqua consentono ore di puro divertimento lontano da consolle e videogiochi di ogni genere.

Ma come in qualsiasi luogo, anche in piscina è essenziale trasmettere semplici regole per non farsi male ed aumentare l’attenzione nel giocare perché, sebbene la tua piscina sia un “luogo protetto”, i pericoli sono sempre in agguato, soprattutto quando i bambini sono a contatto con l’acqua.

Benchè siano sempre il buon senso e l’attenzione dei genitori i rimedi migliori per non rischiare troppo, ecco qui di seguito alcuni accessori e consigli per trascorrere le tue giornate in piscina serenamente.

Giardino

Prima di tutto è essenziale che il tuo giardino sia sempre in ordine, non presentando ostacoli o materiali depositati troppo vicino all’area di gioco. Come puoi immaginare, i bambini non si divertono solo in acqua: sono molti e particolarmente divertenti i giochi che si possono organizzare a bordo piscina, per questo, per stare tranquilli, fai attenzione all’area del solarium e quella adiacente, eviterai così scivoloni o ostacoli che potrebbero far inciampare i piccoli.

Recinzioni

Questi accessori studiati appositamente per aumentare la sicurezza intorno alla piscina sono molto utili, e nel tempo, sono diventati anche belli da vedere. Ne esistono di diversi materiali e dal design che più si addice alla tua piscina. Vengono installati intorno al perimetro della piscina (sono fissi o mobili) per creare un ostacolo fisico all’ingresso in acqua, infatti permettono di essere superati solitamente attraverso un cancelletto dotato di una chiusura/apertura studiata appositamente.

Sistemi d’allarme

Anche in questo caso la tecnologia viene in aiuto, infatti questi sistemi di allarme delineano un perimetro invisibile intorno al tuo specchio d’acqua, e si attivano ogni qualvolta questo viene superato da una persona. Emettono solitamente anche un suono inconfondibile in caso di caduta in acqua

Sono studiati molto bene, infatti rilevano solo la presenza di una struttura corporea significativa, evitando id attivarsi in caso di foglie o altri oggetti portati dal vento.

Sono molto utili anche per chi possiede degli animali domestici, evitando così di stare in pensiero anche per i piccoli amici che scorrazzano in giardino.

Salvagenti e materiali antiscivolo

Può sembrare scontato ma dotarsi di almeno un salvagente facilmente raggiungibile è sempre buona cosa.

Un capitolo a parte lo meritano i materiali della pavimentazione e in generale degli accessori: verifica bene al momento dell’acquisto che questi siano di qualità e testati appositamente per evitare di scivolare.

Regole

Non c’è accessorio che possa sostituire la sorveglianza degli adulti e delle piccole, ma importanti regole, dettate ai bambini durante le ore di gioco.

Se vuoi dotare la tua piscina di un sistema di sicurezza, per trascorrere le tue giornate in piscina in assoluta serenità, contattaci per un preventivo gratuito.