Copertura a tubolari

Anche quest’anno è finalmente arrivato il momento delle ferie e tu stai per partire assieme ai tuoi cari. Prima di preparare i bagagli, dovresti sistemare tutto in modo da trovare la casa a posto al tuo rientro. Anche la piscina ha bisogno di qualche lavoretto, dato che verrà lasciata inutilizzata per qualche tempo, così al tuo ritorno potrai trovarla pulita e pronta per un tuffo.

Proteggi la tua piscina quando sei in vacanza

Basta poco per salvaguardare l’impianto mentre sei via. Ecco qualche accorgimento che ti evita fastidiosi lavori di manutenzione quando arrivi dalle ferie.

  • Misura e regola il pH, assicurati che rientri nei range ottimali.
  • Effettua un trattamento d’urto. Una volta che il pH si è stabilizzato, puoi versare il disinfettante e procedere con una superclorazione. Si tratta di una disinfezione più approfondita, per cui si usa il doppio della dose normale di prodotto. Serve a neutralizzare ogni particella inquinante ossidandola. Siccome le sostanze utilizzate sono particolarmente forti, ti consigliamo di leggere sempre prima le istruzioni riportate sull’etichetta e di maneggiarle con la dovuta attenzione.
  • Filtra l’acqua per 24 ore, per ripulire a fondo la struttura. Dopodiché controlla che i valori del cloro libero siano compresi tra 0,6 e 1,00 ppm.
  • Posiziona le pastiglie di tricloro all’interno dello skimmer, o sotto la griglia del bordo sfioratore, a seconda del sistema di ricircolo istallato.
  • Lascia in funzione l’impianto di filtrazione. Programmalo in modo che rimanga acceso qualche ora ogni giorno.
  • Utilizza una copertura invernale per chiudere la struttura. Siccome stai via per un po’ di tempo, è meglio utilizzare un telo più robusto e impermeabile per isolare la piscina, in modo tale da contrastare meglio il fenomeno dell’evaporazione e impedire a pioggia e insetti di cadere nella vasca.

Vedrai che se segui queste semplici dritte, al tuo ritorno l’acqua dell’impianto sarà sanificata e pulita così tu potrai goderti ancora qualche bagno prima della fine della stagione.