Piscina interna

Il bello di avere una piscina interna è che la puoi usare quando vuoi, come vuoi, per trecentosessantacinque giorni l’anno. Con la pioggia o con la neve, con zero gradi o quando il vento soffia impetuoso, nessuna condizione atmosferica può impedirti un tuffo nel tuo impianto privato.

Non c’è bisogno di abitare in una villa, o possedere un salone molto ampio, puoi tranquillamente sfruttare un locale seminterrato o una veranda. Per istallare una piscina interna non servono, infatti, grandi spazi: grazie all’ampia scelta di forme, dimensioni e materiali, è facile trovare la struttura perfetta per la tua abitazione. Le ultime tecniche di produzione permettono ogni tipo di personalizzazione, come l’adattamento di un lato dell’impianto ad una parete del locale. Non è difficile, quindi, progettare una piscina su misura qualsiasi sia l’ambiente in cui deve essere inserita.

Un locale ad hoc per la tua piscina interna

La salubrità dell’ambiente è uno dei principali aspetti da tenere presente. Si tratta di garantire una corretta igiene e i migliori comfort per poter utilizzare in tutta sicurezza e comodità la struttura.

Tre fattori da non sottovalutare assolutamente sono:

  1. L’umidità. Avere una piscina interna significa fare quotidianamente i conti con l’umidità che viene a crearsi nel locale. Il deumidificatore è essenziale, per mantenere l’aria asciutta ed evitare la formazione di muffe, infiltrazioni e altri danni che potrebbero verificarsi.
  2. L’acustica. Un altro aspetto a cui pensare è l’inquinamento sonoro che un impianto interno può creare sia all’interno della tua abitazione, sia in quella dei vicini se vivi in una villetta a schiera o bifamiliare. Isolare acusticamente il locale in cui sorge la piscina ti garantisce di non infastidire nessuno!
  3. L’illuminazione. Che sia naturale o artificiale, quello che importa è che la struttura sia ben illuminata. Considera la luce piena, ma anche punti luce diversi, per poter creare l’atmosfera giusta in ogni occasione.

Infine, ricordati che installare una piscina dentro casa non è una faccenda banale, ma un intervento delicato per cui bisogna affidarsi a seri e competenti professionisti, per evitare eventuali danni alla struttura e per non mettere in pericolo la stabilità dell’abitazione.