pulitore_ 082

Durante i mesi più freddi è importante proteggere la piscina dal gelo e dalle intemperie sia per difendere la struttura da un’usura e un deterioramento precoci sia per salvaguardare il più possibile lo stato dell’acqua.

Due regole fondamentali

  1. Non svuotare mai completamente l’impianto, anche nel caso in cui decidessi di non coprirlo, in quanto l’acqua protegge la struttura dalle pressioni del terreno, dagli sbalzi di temperatura e dagli agenti atmosferici, nonché mantiene le incrostazioni morbide e facilmente removibili.
  2. I lavori d’invernaggio devono iniziare quando la temperatura scende al di sotto dei 15°.

Quali sono i vantaggi di chiudere la piscina in inverno?

Svolgere un corretto invernaggio può richiedere tempo e lavoro, ma verrai sicuramente ripagato a primavera quando sarà il momento di riaprire l’impianto:

  1. Non sarà necessario cambiare completamente l’acqua, ma basterà effettuare un trattamento d’urto. Questo significa risparmiare costi inutili e faticose operazioni per svuotare, ripulire e riempire nuovamente la vasca.
  2. Non servirà l’intervento di un tecnico per riportare la struttura ad un adeguato livello di igiene e di sicurezza. Basterà lavare tutte le componenti e riaccendere l’impianto di filtrazione.
  3. Noterai un netto taglio dei consumi e della quantità di tempo che saranno dedicati all’apertura dell’impianto.

Insomma, grazie ad una chiusura attenta, l’anno prossimo, la piscina sarà pronta per essere utilizzata in men che non si dica!

Le attività d’invernaggio

Prima dell’inverno, ogni parte, accessorio o componente deve essere ripulito e rimesso a posto o protetto. Ecco quali sono le principali attività da svolgere in autunno per preparare la piscina alla stagione fredda:

  1. Pulizia della superficie: pareti e fondo vasca
  2. Controlavaggio, pulizia dei filtri e chiusura dell’impianto di filtrazione
  3. Trattamento d’urto dell’acqua e aggiunta di svernante
  4. Pulizia e smontaggio degli accessori esterni
  5. Posizionamento della copertura invernale

Una volta che la copertura è stata fissata in modo stabile, la tua piscina è finalmente pronta per affrontare l’inverno!