IMG_1350

Il termine idroterapia indica una pratica terapeutica che utilizza l’acqua come principio curativo, ponendola alla base del trattamento. Sono numerose le patologie, sia mentali che fisiche, che vengono curate attraverso metodi idroterapeutici. Dalla riabilitazione post traumatica all’autismo, la medicina ha sempre preso in grande considerazione l’acqua per i suoi trattamenti. Già nell’antichità, il popolo Egizio aveva capito le sue proprietà e utilizzava le sorgenti fredde per bloccare le emorragie.

I trattamenti idroterapeutici non sono solamente applicati all’acqua, ma ad una serie di stimoli a cui viene sottoposto il corpo mentre si trova immerso. Ogni stimolo ha una funzione diversa ed una determinata proprietà terapeutica. Di solito si dividono in tre tipologie:

  • Stimoli di tipo termico, cambiamenti repentini dal caldo al freddo e viceversa, come il percorso Kneipp in cui bisogna camminare con i piedi immersi prima in vasche di acqua bollente e poi di acqua ghiacciata. Sono utili per riattivare la circolazione e per tonificare la pelle.
  • Stimoli di tipo meccanico, dovuti alla pressione di un getto su una specifica zona del corpo, come l’idromassaggio. Tutti conoscono la sua azione rilassante, ma questo trattamento serve anche a tonificare, migliorare la circolazione e distendere i muscoli.
  • Stimoli di tipo chimico, a seconda dei composti che vengono disciolti nell’acqua, come sali minerali o oli essenziali. Pratiche particolarmente utili per la purificazione e l’elasticità della pelle.

L’idroterapia nella tua piscina

Anche se non c’è nessuna patologia da curare, l’acqua ha comunque un’azione benefica per il fisico e per la mente sia che in essa pratichi uno sport o semplici esercizi, sia che ti dedichi ad un piacevole idromassaggio.

Tra i principali vantaggi ci sono:

  • Rilassamento della mente e miglioramento dell’umore;
  • Distensione dei muscoli, e più in generale del fisico;
  • Miglioramento della circolazione;
  • Riduzione della ritenzione idrica.

Se possiedi una piscina o una minipiscina allora approfittane subito e concediti un po’ di tempo per rilassarti!