manutenzione estiva piscina

manutenzione estiva piscina

La piscina è sinonimo di relax e divertimento, ma non è solo questo: per mantenerla bella e pulita sono necessari alcuni passaggi fondamentali.

La gestione del tuo impianto ti stressa e non riesci a stare dietro a tutti i passaggi? La manutenzione della piscina è necessaria per tutti coloro che ne possiedono una. Specialmente in estate deve essere pulita a fondo e l’acqua deve essere controllata periodicamente per una balneazione sicura.

Ecco un promemoria di tutti i passaggi da fare per goderti a pieno le tue giornate in famiglia.

Il cloro e il pH

La quantità del cloro e il valore del pH devono sempre essere nella norma:

  • per il pH il valore oscilla tra 7,2 e 7,6
  • per il cloro il valore deve essere tra 0,7 e 1,5 ppm

In commercio esistono diversi strumenti che permettono di misurare i parametri del ph: strisce di analisi, kit e reagenti liquidi e fotometri.

Bisogna controllare periodicamente i valori per intervenire tempestivamente in caso di problemi: reintegrando il cloro mancante o utilizzando prodotti specifici per alzare o abbassare il valore del pH.

La pulizia

Un’operazione da compiere giornalmente è la pulizia dell’acqua: oltre alla pulizia della sua superficie per mezzo del retino, bisogna controllare periodicamente i cestelli degli skimmer (o vasca di compenso dello sfioro) e pulire l’interno della vasca. Per una pulizia meno impegnativa si possono utilizzare i pulitori automatici: questi robot sono autonomi e si muovono sulla superficie della struttura eliminando lo sporco.

La copertura

Quando non viene utilizzata è importante coprirla con una copertura estiva, in questo modo oltra a ridurre la frequenza della pulizia e l’uso di prodotti chimici, si conserva il calore e si avrà una minore evaporazione dell’acqua.

La disinfezione

Sai che esistono diversi modi alternativi al cloro per disinfettare l’acqua della tua piscina? Puoi optare per altri sistemi che ti garantiranno il massimo dell’igiene come l’elettrolisi, l’ozono o il bromo.

Non hai tempo per eseguire la manutenzione ordinaria? Contattaci, ci prendiamo cura del tuo impianto!