Anche per quest’anno la legge di bilancio ha confermato il bonus sulle ristrutturazioni: una buona notizia anche per chi ha una piscina interrata in giardino già da qualche anno e sta pensando di rinnovarla.

Bonus ristrutturazioni 2021: cos’è e come funziona

L’agevolazione fiscale sulle ristrutturazioni è regolata dall’art. 16-bis del Dpr 917/86 e consiste in una detrazione dall’Irpef del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare. La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo nella dichiarazione dei redditi. 

Il vantaggio rappresentato dal bonus ristrutturazioni prevede che, per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2021, la detrazione prevista sale al 50% e il limite massimo di spesa a 96.000 euro.

Una maggiore detrazione e livelli di spesa più alti permettono di intervenire in maniera mirata anche sulla tua vecchia piscina, per un restyling di qualità, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Quando conviene ristrutturare?

In piscina esistono diversi livelli di ristrutturazione, a seconda del tipo di intervento che decidi di fare:

  • si parla di ristrutturazione estetica quando gli interventi migliorativi riguardano l’aspetto più puramente estetico della tua piscina: un rinnovamento del rivestimento interno, dei bordi o delle pavimentazioni dell’area solarium avrà un impatto immediato sull’aspetto estetico del tuo impianto;
  • si parla di ristrutturazione funzionale quando gli interventi migliorativi riguardano le funzionalità dell’impianto: dal sistema di illuminazione all’idromassaggio, al nuoto controcorrente ci sono tanti modi per rendere la tua esperienza in acqua ancora più speciale.
  • si parla di ristrutturazione impiantistica quando gli interventi interessano gli impianti, dalla filtrazione al riscaldamento.

Se stai pensando di rinnovare la tua piscina interrata, questo è il momento migliore per progettare la sua ristrutturazione: chiedere una consulenza a un professionista ti farà risparmiare tempo, con la certezza di un risultato finale di qualità e all’altezza delle tue aspettative.