spa in casa

È possibile installare una Spa in casa? La risposta è sì! Vediamo come fare.

spa in casa

Fino a qualche tempo fa si trattava di un privilegio legato ai centri benessere e centri estetici ma oggi è possibile realizzare nelle proprie case, beauty spa pensate per il relax e la cura della persona.

Spa in casa, come fare

La prima cosa da fare per creare una Spa in casa è la valutazione degli spazi: non è necessario pensare a opere faraoniche.

È possibile realizzare una spa in casa anche in spazi ridotti come 10, 20 o 30 metri quadrati, installando, per esempio, una vasca idromassaggio nel bagno, una doccia emozionale oppure optare per una cabina completa di sauna e bagno turco.

Non servono delle autorizzazioni per costruire una spa in casa. È necessaria però la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata(Cila), se la sua realizzazione richiede degli interventi di:

  • manutenzione straordinaria (spostamento di parenti, sostituzione delle tubature, degli impianti e del massetto);
  • restauro e risanamento conservativo leggero.

È importante verificare la normativa regionale, che può prevedere una disciplina specifica.

Individuati i prodotti che comporranno la tua area benessere personale, bisogna tener conto di quattro punti chiave:

  • attenzione al posizionamento: la vasca idromassaggio deve essere posizionata su una superficie stabile e solida;
  • fornire acqua ed elettricità: predisporre gli allacci nella maniera corretta facendovi inviare anticipatamente le schede tecniche dei prodotti;
  • valutare attentamente le esigenze di manutenzione dei prodotti da installare;
  • il pavimento deve essere resistente all’acqua e non scivoloso.

Dove installare la vostra spa?

La scelta della posizione è importante e dipende dallo spazio che hai a disposizione. È possibile scegliere tra due opzioni: Spa indoor e outdoor.

La Spa outdoor richiede un’installazione più semplice. Scegli una posizione con una bella vista e protetta dal vento. Per motivi di manutenzione è preferibile collocarla vicino casa.

Una Spa indoor ha più vincoli: bisogna assicurarsi che il terreno sul quale si posizionano i prodotti sia in grado di supportare il peso. Inoltre, installare una Spa all’interno della propria abitazione farà sì che potrà essere utilizzata anche con condizioni meteo avverse oppure durante la stagione autunno-inverno.

Quanto costa installare una Spa in casa?

I costi dipendono da diversi fattori: l’eventuale ristrutturazione, il prezzo degli elementi, la tipologia dei materiali utilizzati e gli eventuali accessori d’arredo.

Spa in casa: quali sono i vantaggi?

Uno dei vantaggi sicuramente è quello di installare una comodissima vasca idromassaggio. Una vera manna dal cielo per la muscolatura. Se disponi dello spazio, si può optare anche per una mini-piscina.

Il vero salto di qualità per il tuo centro benessere domestico consiste nell’installazione di una sauna. Se hai lo spazio necessario potrai costruirla in bagno altrimenti, se ne hai la possibilità, utilizza un locale ad hoc.

L’alternativa alla classica sauna è il bagno turco: un ambiente saturo di vapore acqueo che forma una nebbia a temperatura stratificata, ideale per la traspirazione della pelle.

Vuoi costruire una Spa a casa?

Per qualsiasi dubbio o ulteriori informazioni sull’argomento non esitare a contattarci: sarà un piacere aiutarti!