fibalon
fibalon

La pulizia dell’acqua della piscina dipende dal corretto e costante funzionamento del sistema di filtrazione: in commercio sono disponibili vari tipi di filtri e materiali filtranti, ognuno con le sue caratteristiche. In questo articolo andiamo alla scoperta del Fibalon, rivoluzionario e innovativo prodotto per la filtrazione della piscina, frutto dell’ingegneria tedesca.

Fibalon: di cosa si tratta

Il Fibalon si presenta come un insieme di fibre di poliestere blu, simili a batuffoli di cotone, che vengono ricavate da materiale plastico riciclato. Queste palline fibrose sono di forma sferica che garantisce alta densità e massima superficie filtrante e assicura minor peso e volume.

Possiedono una superficie esterna morbida e un nucleo denso: tali caratteristiche le trasformano in un vero e proprio “letto filtrante” compatto resistente fino a una temperatura di 75 gradi.

Nel momento in cui il filtro entra in azione e l’acqua scorre attraverso il Fibalon, quest’ultimo trattiene lo sporco al suo interno e impedisce che si disperda nella vasca. In più, le fibre in argento impediscono la formazione di biofilm e di patine di calcare.

A differenza della filtrazione a cartuccia o a sabbia, il Fibalon dura di più e offre grande leggerezza: un sacco da 350 grammi di Fibalon corrisponde a ben 25 chili di sabbia!

Come utilizzare il Fibalon in piscina

Il Fibalon va inserito nel vano del filtro, dove solitamente vanno la sabbia o la cartuccia. Le sfere fibrose, una volta stese, creano un tappeto filtrante che rimane efficiente per anni, senza deformarsi o galleggiare.

Per utilizzarlo ricorda di disconnettere la pompa della corrente, aprire il coperchio del filtro, togliere il materiale filtrante presente, riempire il filtro con il Fibalon fino al punto in cui si trovava la sabbia e distribuirlo senza comprimerlo. Richiudi il filtro, collegalo alla corrente e fallo entrare in azione.

Per smaltire il Fibalon, puoi buttarlo come un qualsiasi rifiuto indifferenziato (senza pagare come invece devi fare per la sabbia) dato che l’argento contrasta la proliferazione di batteri.

Quali sono i vantaggi?

Il Fibalon garantisce un’efficacia di filtrazione pari al 98% e aumenta il risparmio energetico del 40%.

Si presenta leggero, è lavabile in lavatrice, facilmente smaltibile con i rifiuti domestici, non si attacca alla struttura alla piscina. Resiste ai prodotti chimici, è ricavato da materiale riciclato, si installa senza problemi, non necessita di grandi quantità di flocculante e dura circa 3-4 anni.

Non gela e non secca: durante l’inverno è sufficiente rimuoverlo dal filtro, lavarlo con acqua, asciugarlo e riporlo fino alla riapertura dell’impianto nella bella stagione.

Il Fibalon possiede una filtrazione molto fine, un’elevata capacità di assorbimento, non rilascia granelli di sabbia in vasca, contrasta le formazioni organiche e l’argento in esso contenuto possiede proprietà antibatteriche. Inoltre, è l’unico sistema ad aver ottenuto la certificazione EU di materiale filtrante.

Vuoi saperne di più sul Fibalon per la tua piscina?

Per qualsiasi dubbio o ulteriori informazioni sui vantaggi del Fibalon per la fltrazione della tua piscina, non esitare a contattarci: sarà un piacere per noi aiutarti!