abbronzatura in piscina
abbronzatura in piscina

Durante le assolate giornate estive, tra un tuffo, una nuotata e il relax a bordo vasca, la tua pelle diventa dorata e ti regala un aspetto più sano e attraente. C’è, però, una domanda che ti sorge spontanea soprattutto quando pensi alla fine della bella stagione: come è possibile mantenere l’abbronzatura più a lungo e proteggerla? Vediamo, allora, insieme alcuni preziosi consigli che ti aiuteranno a sfoggiare l’ambita tintarella e ti eviteranno di vederla scomparire nel giro di poche settimane.

Accorgimenti per il bagno in piscina e per la doccia

Per proteggere l’abbronzatura in piscina, è importante evitare bagni prolungati e l’acqua troppo calda che favorisce la desquamazione.

Puoi invece concederti docce tiepide (l’acqua tiepida aiuta la pelle a rimanere compatta ed elastica) con doccia schiuma non esfolianti e delicati per ritardare il più a lungo possibile il momento in cui il colore ambrato inizia a scomparire.

Altra importante raccomandazione è quella di non strofinare eccessivamente la pelle con l’asciugamano all’uscita dalla doccia: lascia invece che la pelle si asciughi naturalmente all’aria, nell’accappatoio, oppure puoi tamponarla con delicatezza con l’asciugamano.

La giusta temperatura

Non è soltanto l’acqua troppo calda a rovinare la tua abbronzatura, ma anche l’aria condizionata. Già: l’utilizzo del condizionatore tende a seccare molto la pelle intaccando proprio il primo strato, quello abbronzato, per cui dovresti limitare l’aria condizionata e regolare la temperatura in modo che l’aria negli ambienti in cui soggiorni non sia troppo fredda.

Approfitta di ogni momento libero

Con il sogno realizzato di una piscina in giardino, ti sarà facile ritagliarti ogni momento libero anche nelle giornate di lavoro per concederti una rigenerante pausa tra nuotate e riposo a bordo vasca per mantenere più a lungo la tua abbronzatura.

I prodotti giusti per la pelle

Come saprai, la prima regola fondamentale per esporsi al sole è quella di utilizzare i giusti prodotti a protezione della pelle. Infatti, l’abbronzatura è sana se raggiunta in maniera graduale, al riparo da eritemi e scottature. Per questo, oltre a un’adeguata protezione solare in base al tuo fototipo, ricorda sempre di applicare anche un doposole, e continua a idratare la pelle anche dopo il termine delle vacanze con basi lavanti senza sapone e prodotti ricchi e nutrienti come gli oli e le creme idratanti, perfetti anche dopo la doccia.

L’alimentazione corretta

Di grande importanza per aiutare a mantenere la tintarella più a lungo è una corretta alimentazione. Prediligi, complice il caldo estivo, una dieta ricca di frutta e verdura, specialmente di colore giallo-arancio, frutti rossi antiossidanti, frutta secca e olio d’oliva, tutti cibi sani che aiutano a stimolare la produzione di melanina, indispensabile per agevolare l’abbronzatura.

Ma non solo. Le vitamine contenute nei vegetali aiutano a proteggere la pelle dai danni provocati dall’esposizione ai raggi UV. Non dimenticare di bere molta acqua che aiuta ad abbronzarsi meglio e più in fretta.

Evita i profumi e sfrutta gli autoabbronzanti

I profumi che contengono alcol sono nemici dell’abbronzatura poiché tendono a seccare la pelle. Prediligi, allora, le delicate acque profumate oppure le fragranze a base di mandorla e karitè. Dopo qualche giorno da quando hai ottenuto la colorazione che ti aggrada, puoi usare un autoabbronzante per mantenere il colore scuro della carnagione. Il consiglio è quello di scegliere prodotti che contengano tirosina, un elemento in grado di stimolare la produzione di melatonina, che è la responsabile dell’abbronzatura della pelle.

Buon relax in piscina!