manutenzione piscina
manutenzione piscina

Quando pensi alla tua piscina, la prima immagine che ti viene in mente è quella delle soleggiate giornate estive trascorse tra entusiasmanti tuffi e rinfrescanti nuotate oppure il relax a bordo vasca o l’organizzazione di pool party con gli amici? Certo! La piscina è un sogno, ma affinché sia sempre fonte di benessere e divertimento per tutti, devi occuparti anche della sua costante manutenzione.

Prenderti cura della tua piscina richiede pazienza e un po’ di tempo a disposizione, quel tempo che vorresti poter dedicare interamente al relax e al divertimento. Vediamo allora alcuni consigli per ridurre al minimo indispensabile il tempo necessario alla corretta manutenzione.

Controlla i valori dell’acqua con gli strumenti automatici

L’acqua è l’elemento fondamentale della piscina e, per garantire a tutti una balneazione sicura, devi procedere al controllo dei parametri di cloro e pH per verificare che siano nella norma e, in caso contrario, poter intervenire tempestivamente.

A questo proposito, puoi farti aiutare dalle centraline elettroniche per il controllo automatico che ti permetteranno di risparmiare tempo ed eviteranno i possibili errori degli strumenti manuali.

Utilizza una buona copertura

In estate pensi a tuffarti nella vasca tutti i giorni e non ti sembra utile l’incombenza di utilizzare la copertura? Sbagliato!

Coprire la piscina anche in estate nei momenti di non utilizzo è una buona prassi che apporta numerosi vantaggi: la temperatura dell’acqua è più calda, l’acqua non evapora costringendoti a continui rabbocchi ed è più protetta. Ciò significa che, nel tempo, potrai ridurre l’utilizzo di prodotti chimici per la regolazione del cloro e del pH e potrai limitare l’utilizzo di retini e robot pulitori per eliminare la sporcizia e il fogliame caduto in vasca.

Riduci i consumi energetici

Per risparmiare denaro e ridurre i costi della gestione ordinaria di una piscina ti basterà utilizzare gli accessori e i prodotti giusti. Qualche esempio? Una buona copertura che mantiene l’acqua più calda e protetta, i pannelli solari per alimentare tutti gli impianti della piscina, la doccia a energia solare, le moderne pompe di calore, i robot pulitori e i sistemi domotici.

Pulire la piscina senza sforzo

Per pulire a fondo la tua piscina puoi seguire “l’abc” di una corretta manutenzione che è composto di alcuni semplici passaggi:

  • controllo periodico del sistema di filtrazione
  • controllo e pulizia settimanale dello skimmer
  • controllo costante e correzione (se necessaria) dei valori del PH in acqua
  • disinfezione periodica dell’acqua
  • pulizia accurata del fondo e delle pareti della vasca

Per agevolarti il lavoro, puoi affidarti ai kit per il controllo e la disinfezione dell’acqua e ai dispositivi automatici per la pulizia periodica come i robot elettronici e i pulitori idraulici.

Il robot elettronico si collega alla presa e si immerge in acqua: il microprocessore memorizza forma e dimensione della piscina per una pulizia omogenea e totale.

Il pulitore idraulico si collega allo skimmer (o alla bocchetta di aspirazione) e funziona per aspirazione sfruttando la pompa dell’impianto di filtrazione.

Migliora la qualità dell’acqua in piscina

Per una balneazione sicura, devi utilizzare sistemi di filtrazione evoluti e sempre funzionanti che garantiscano un’elevata qualità dell’acqua. Un innovativo materiale filtrante è il Fibalon, materiale composto da un mix di varie fibre che regala una filtrazione molto fine, non rilascia sostanze in acqua, non richiede flocculanti e contro-lavaggi molto frequenti.

Altri sistemi naturali di filtrazione sono poi il vetro (composto da vetro riciclato), il Poll Moss (muschio dalle elevate proprietà batteriostatiche) e le diatomee (polvere finissima ricavata dalla decomposizione di alcune alghe marine).

Per qualsiasi dubbio o ulteriori informazioni sulla manutenzione smart della piscina non esitare a contattarci: sarà un piacere per noi aiutarti!