trampolino
trampolino

Qual è il simbolo della piscina? Non c’è dubbio: è il trampolino, l’accessorio che mette d’accordo grandi e piccoli, l’ingresso sportivo in piscina, il sogno di un bel tuffo carpiato. Se hai in mente di realizzare una piscina in giardino o già ne possiedi una, il trampolino non può mancare. Infatti, a chi non viene in mente l’ingresso in piscina con un tuffo incredibile degli attori protagonisti di bellissimi film o i tuffi mozzafiato degli atleti olimpionici?

Tuttavia, il trampolino non è soltanto un accessorio sportivo ma è un vero elemento di design che impreziosisce la piscina: la “mitica tavola” si trova in commercio in svariati modelli, colori e forme per permettere la massima personalizzazione. Basta scegliere il trampolino ideale in base al modello della piscina, alla profondità e al gusto personale.

Come scegliere il trampolino adatto?

Vediamo insieme quali sono i fattori che ci aiutano nella scelta del trampolino perfetto per ogni piscina.

Innanzitutto, ricordiamo che l’installazione di un trampolino non deve per forza avvenire durante la realizzazione della piscina ma può tranquillamente essere inserito in un secondo momento.

La profondità dell’acqua è un elemento chiave: la piscina deve essere profonda almeno 2,40 – 3 metri.

Tieni presente che il trampolino è uno degli accessori più amati dai bambini e, quindi, diventa importante orientare la scelta anche in base alla forma, al colore e, ovviamente, alle specifiche tecniche del caso. Ogni modello assicura l’indispensabile sicurezza che è garantita dai materiali testati per ogni situazione.

A questo proposito, devi sapere che tutti i modelli vengono realizzati con materiali specifici che soddisfano le più rigide norme di sicurezza e qualità: sono trattati per resistere ai raggi UV, alle intemperie e ai prodotti chimici. Assicurano, quindi, una lunga durata e non richiedono particolare manutenzione se non il consueto lavaggio di fine stagione.

Il trampolino viene montato sul bordo della piscina, senza la necessità di particolari lavorazioni, per cui potrai installarne anche più di uno non appena avrai il desiderio di aggiungere un po’ di sprint alle tue giornate estive trascorse in piscina.

Le tipologie di trampolino

I trampolini sono disponibili in diversi modelli, dai più semplici in cui la tavola in vetroresina viene direttamente installata sul bordo della vasca a quelli più sofisticati con supporto in acciaio fisso o regolabile. I modelli più conosciuti e apprezzati dai bambini hanno il nome di animali famosi per la loro abilità nel saltare: Rana, Delfino e Kanguro sono i più diffusi e si differenziano per forma, posa esterno e uso.

Approfondiamo meglio.

  • Rana si caratterizza per la forma della tavola molto lineare. La tavola, di colore bianco, è realizzata in vetroresina con superficie antisdrucciolo con canale di drenaggio per far scivolare via l’acqua. Le misure standard della tavola vanno da 1 metro e sessanta a 3 metri di lunghezza.
  • Kanguro ha tavola in vetroresina fissata tramite supporto al pavimento con basamento regolabile. La tavola, che può raggiungere la lunghezza di 3 metri, sporge per 50-60 cm all’interno della piscina.
  • Delfino è il più moderno e si può scegliere in cinque colori: nero, arancio, blu, verde e giallo. Soluzione migliore per una piscina profonda, ha tavola di 1 metro e 60 e deve rimanere a 40/45 cm dall’acqua.

Per qualsiasi dubbio o ulteriori informazioni sulla scelta del trampolino migliore per la tua piscina non esitare a contattarci: sarà un piacere per noi aiutarti!