alternative al cloro
alternative al cloro

Hai già sentito parlare di elettrolisi di sale?
Si tratta di un metodo di disinfezione alternativo dell’acqua in piscina, davvero semplice e vantaggioso, che sfrutta la creazione di cloro a partire dal sale. Approfondiamo insieme!

Elettrolisi di sale: cos’è

Vediamo innanzitutto di cosa si tratta quando parliamo dell’elettrolisi di sale. L’elettrolisi è una modalità per produrre il sale in maniera naturale. Infatti il sale, una volta immesso in acqua, si scioglie e se entra in contatto con l’energia elettrica si trasforma in ipoclorito di sodio. L’ipoclorito di sodio è un alleato perfetto per mantenere l’acqua pulita e trasparente eliminando funghi, batteri, alghe e microorganismi dannosi.

Inoltre, il vantaggio di questo metodo è la ripetitività: l’ipoclorito di sodio, per azione dei raggi del sole, si ritrasforma in sale e così il processo di elettrolisi comincia di nuovo dall’inizio.

Elettrolisi: come funziona

In pratica, come funziona l’elettrolisi in piscina e quali sono le azioni che devi intraprendere per utilizzare questo metodo per la disinfezione dell’acqua della vasca? Nulla di più facile. Devi soltanto sciogliere il sale in acqua durante il riempimento della vasca. Sarà poi l’azione dello sterilizzatore a sale a fare il resto, separando il cloro dal sodio e disinfettando l’acqua.

Inoltre, lo sterilizzatore regolerà in automatico il dosaggio di sale necessario in base alle dimensioni dell’impianto e al numero dei bagnanti e provvederà a segnalarti eventuali anomalie.

Affidarsi all’elettrolisi di sale e a uno sterilizzatore a sale ideato su questo principio è un’ottima opportunità per bandire sostanze chimiche e nuotare in acque sicure e pulite.

I vantaggi dell’elettrolisi di sale

Scegliere il metodo ecologico e naturale dell’elettrolisi rispetto alla disinfezione con le pastiglie di cloro significa ottenere vantaggi su più livelli.

Per quanto riguarda la salute, dobbiamo sottolineare come non è necessario trasportare, maneggiare e utilizzare prodotti chimici pericolosi che, al momento del bagno, possono anche recare secchezza della pelle e irritazione agli occhi. Nell’elettrolisi, infatti, l’unica sostanza richiesta per avviare il processo è il sale, elemento sicuro e naturale.

A livello economico, invece, otterrai un notevole risparmio rispetto all’acquisto delle pastiglie di cloro e altri additivi chimici necessari. Questo perché sono sufficienti quattro grammi di sale ogni litro d’acqua affinché l’elettrolisi possa funzionare con successo.

Inoltre, scegliere l’elettrolisi di sale per la disinfezione dell’acqua della piscina anziché il cloro, significa meno controindicazioni per gli utilizzatori: l’acqua in vasca diviene maggiormente salina ricordando l’acqua del mare e si riduce sensibilmente il fastidioso odore di cloro.

In più, non dovrai perdere tempo prezioso per manutenzioni ulteriori. Con l’elettrolisi è sufficiente, lo ricordiamo, sciogliere il sale in acqua durante il riempimento della piscina e utilizzando lo sterilizzatore, non dovrai occuparti di altro.

Se stai progettando la tua piscina, il consiglio è allora quello di scegliere l’elettrolisi fin da subito. Se, invece, possiedi già una piscina, non esitare a contattarci per cambiare metodo di disinfezione e passare all’elettrolisi: sarà un vero piacere aiutarti!