A ogni piscina il suo ricircolo dell’acqua.

Lo sapevi? A seconda della tipologia di impianto che scegli, diverso è anche il modo in cui l’acqua viene ripresa e reimmessa in vasca.

Nel nostro post di oggi proviamo a spiegarti i vari sistemi di ricircolo dell’acqua in piscina, con le loro caratteristiche e funzionalità.

Sistema a skimmer, pratico e funzionale

È il sistema tradizionale, quello che i nostri occhi sono più abituati a vedere. Hai presente le bocchette presenti lungo le pareti della vasca? Queste servono per mantenere pulita e sanificata l’acqua dell’impianto.

Come? L’acqua viene mandata all’impianto di filtrazione proprio da queste bocchette, viene tratta e reimmessa nuovamente in piscina (sempre grazie alle bocchette).

Lo skimmer è un valido alleato per la pulizia della piscina, una soluzione economica e allo stesso tempo funzionale.

Sistema a skimmer sfioratore, per chi desidera qualcosa di più

Questo sistema coniuga la funzionalità del sistema a skimmer e le caratteristiche degli impianti con il bordo sfioratore (che vedremo appena più sotto).

In questo caso le bocchette di mandata sono più larghe rispetto allo skimmer tradizionale e sono poste leggermente più in alto. L’effetto che si ottiene è un livello d’acqua che coincide quasi con il bordo della piscina, si aspira una maggiore quantità d’acqua per una pulizia dell’impianto più efficiente.

Migliori prestazioni dunque, a un costo più elevato, ma che viene ampiamente ripagato dalla resa estetica.

Sistema a sfioro, tutto il piacere del bello

È la proposta più raffinata, elegante, piacevole da ammirare. Con questo sistema la piscina diventa uno specchio d’acqua senza confini, dove non esistono bordi o barriere.

Il pelo d’acqua, infatti, coincide con il livello della pavimentazione circostante, integrandosi perfettamente nell’ambiente in cui si inserisce.

Per ottenere questa resa, l’acqua tracima nei canali laterali della piscina, viene fatta convogliare in una vasca di compenso che consente di mantenere costante il livello dell’acqua, indipendentemente dal contesto e dalle persone presenti.

Se stai per acquistare una piscina e vuoi conoscere nel dettaglio i sistemi di circolazione per una scelta più consapevole, contattaci: saremo lieti di darti tutte le informazioni che desideri.