Piscina a settembre

Settembre ci regala ancora belle e calde giornate di sole, ma di notte le temperature iniziano ad abbassarsi, per godere ancora della tua piscina senza aumentare i costi per riscaldarla, la soluzione ideale è una copertura isotermica.

Si tratta di un telo che, steso sulla piscina, isola l’acqua dagli agenti esterni conservandone la temperatura, anzi aumentandola grazie al fenomeno dell’effetto serra, e mantenendola più pulita.

Un’idea semplice, no?

Le coperture più diffuse sono prodotte in polietilene a bolle d’aria, il cosiddetto pluriball, o in PCV rinforzato e normalmente sono collegate ad un rullo avvolgitore per rendere pratico ed agevole stendere e riavvolgere il telo, favorendo così l’uso.

Riepiloghiamo i principali vantaggi delle coperture.

Riduzione di prodotti chimici

Isolando la tua piscina con una copertura la proteggerai dagli inquinanti come foglie, insetti, spore di alghe. L’acqua rimarrà pura più a lungo e si ridurrà l’evaporazione del cloro. Ridurrai quindi gli interventi con prodotti chimici per correggere i valori del pH e del cloro, con il risultato di minori costi di gestione e impatto ambientale ridotto.

Riduzione dell’evaporazione d’acqua

La copertura della vasca riduce fortemente l’evaporazione dell’acqua, si può arrivare al 90%, questo ti permette di limitare le nuove immissioni di acqua per ripristinare il livello ottimale della vasca. Si tratta di un notevole risparmio a fine stagione e soprattutto rispetterai un’importante risorsa naturale, bene prezioso e vitale, quale l’acqua è per il nostro pianeta.

Riduzione del consumo di energia elettrica

La copertura cosiddetta estiva in realtà può essere utilizzata dall’apertura della piscina in primavera fino alla fine della stagione dei bagni che può arrivare all’autunno. Coprendo la piscina nei momenti di non utilizzo, ridurrai la dispersione del calore accumulato e sfrutterai al massimo il calore del sole, risparmiando sul sistema di riscaldamento.

La copertura estiva è un accessorio del quale non dovresti fare a meno: fa bene alla tua piscina, prolunga la stagione dei bagni ed è amica dell’ambiente.