Nuoto controcorrente

La tua piscina oltre che luogo di relax e divertimento, può essere occasione per fare un po’ movimento, per tenerti in forma, rigenerarti.

Se tieni particolarmente all’aspetto sportivo, c’è un accessorio che non può mancare nella tua piscina: il nuoto controcorrente.

Questo accessorio ti permette di nuotare senza spostarti, potrai dunque esercitarti efficacemente anche se la tua piscina non ha dimensioni olimpiche o è di forma irregolare.

Il meccanismo riproduce un fenomeno simile alla corrente di un fiume, permettendoti di allenarti direttamente nella piscina del tuo giardino, anche divertendoti con la tua famiglia e i tuoi amici.

Come funziona

Il sistema di nuoto controcorrente è composto fondamentalmente da una pompa che aspira l’acqua della piscina attraverso una bocchetta e la rimanda direttamente con la pressione attraverso un ugello. Può essere attivato e disattivato in qualsiasi momento attraverso un pulsante, alcuni sono dotati anche di telecomando.

I sistemi migliori sono dotati di:

  • ugello orientabile, per direzionare l’acqua a piacimento
  • regolatore di potenza, per permettere a tutti di utilizzarlo a seconda della propria forma fisica e del tipo di esercizio che si vuole fare
  • miscelatore d’aria, per abbinare anche l’effetto idromassaggio.

Sono disponibili sul mercato diversi modelli, adattabili a qualsiasi piscina. Può essere montato anche in una piscina già esistente, fissando l’apparecchiatura sul bordo, mentre in piscine di nuova costruzione verrà collocato in un vano interrato adiacente la parete della vasca dove si vuole far fuoriuscire il getto d’acqua.

I benefici

Con l’accessorio nuoto controcorrente la tua piscina acquista una nuova dimensione diventando così più dinamica e sportiva. Se ami l’allenamento intenso, con questo dispositivo potrai nuotare al tuo ritmo, regolando la potenza a mano a mano che ti allenerai.

Il nuoto controcorrente mette in movimento tutti i muscoli, senza sovraccaricare le articolazioni, grazie alla quasi totale mancanza di forza di gravità nell’acqua. Un ottimo esercizio fisico che ti permetterà di irrobustire i muscoli, migliorare la circolazione e la respirazione e … a smaltire qualche caloria.