piscina riscaldata

piscina riscaldata

Se hai una piscina in giardino, ogni anno speri che il meteo sia favorevole, per prolungare il più possibile la stagione dei tuffi. Non sempre i desideri si avverano, ma con la progettazione di un buon sistema di riscaldamento e la scelta degli accessori giusti è possibile continuare a utilizzare la piscina per 6 mesi l’anno.

Pompa di calore, scambiatori di calore o pannelli solari?

Ci sono diversi modi per riscaldare la tua piscina. Soluzioni che si differenziano per costi, impatto estetico e modalità di allestimento, ma capaci di assicurare lo stesso obiettivo: mantenere l’acqua della tua piscina ad una temperatura ideale.

Il sistema di riscaldamento basato sull’utilizzo di una pompa di calore prevede il passaggio dell’acqua dal sistema di filtrazione all’interno della pompa dove, l’azione combinata di evaporatore e ventilatore trasferisce all’acqua il calore assorbito dall’aria.

Il sistema di riscaldamento basato sull’utilizzo di scambiatori di calore prevede il passaggio di calore per conduzione dai supporti tubolari all’acqua del circuito della piscina.

I pannelli solari sono la soluzione ecologica e alternativa per il riscaldamento della piscina: l’impatto visivo è sicuramente tra i più evidenti rispetto alle soluzioni precedenti, ma il vantaggio di usare una fonte rinnovabile come l’energia solare può compensare la resa estetica.

Accessori complementari

Ci sono poi accessori che possono aiutare il sistema di riscaldamento che hai scelto per la tua piscina a lavorare bene e risparmiare sui consumi.

Le coperture ad esempio sono un valido alleato di una piscina riscaldata: puoi scegliere tra soluzioni base come i modelli classici di coperture isotermiche e i modelli di design delle coperture a tapparella. Oppure puoi decidere per la versione di copertura telescopica che ti permette di proteggere la tua piscina e conservare una temperatura mite anche fuori dall’acqua.

I controlli automatici a distanza sono un ulteriore alleato per la tua piscina riscaldata: controllare e programmare il sistema di riscaldamento da remoto è un modo per vivere meglio e ancor più in relax la gestione della piscina.

Stai pensando di realizzare o migliorare il sistema di riscaldamento per la tua piscina? Fatti aiutare da Cecconi: affida la tua piscina a mani esperte, contattaci subito!