Cosa fare in caso di acqua verdastra in piscina

IMGP2352

L’acqua della tua piscina si presenta torbida e di colore verdastro, decisamente poco invitante per un tuffo? A volte può capitare che a causa di una negligenza o di fattori esterni, la piscina  non sia affatto nello stato ottimale per fare un bagno.

Quali sono le cause?

L’acqua verdastra è quasi sempre dovuta a una disinfezione insufficiente.

Di solito questo fenomeno accade se si lascia l’impianto scoperto per tutto il periodo invernale, senza prendere precauzioni di alcun tipo e senza svolgere le attività consigliate per l’invernaggio.

In alcuni casi, però, l’acqua diventa verdastra anche durante l’estate, quando utilizzi maggiormente la piscina. La causa principale è un alteramento dei valori ottimali dell’acqua: cloro troppo basso e pH sballato. Succede quando non controlli quotidianamente i parametri o non versi le dosi corrette di prodotti chimici. Oppure, potrebbero aver influito dei fattori esterni come, ad esempio, tanti bagnanti nella piscina in una sola volta o un forte temporale che abbia fatto cadere fogliame e altre impurità nell’impianto.

Qual é il rimedio?

Si può facilmente risolvere il problema eseguendo una clorazione d’urto. Ecco come devi procedere:

  1. Controlla e pulisci i filtri, se sono sporchi;
  2. Controlla il valore del pH e riportarlo nel range ottimale: tra 7,2 e 7,6;
  3. Procedi con il trattamento d’urto, utilizzando un apposito prodotto e assicurandoti di rispettare le dosi riportate sulla confezione;
  4. Lascia l’impianto di filtrazione in funzione per 24 ore;
  5. A completamento dell’opera, ripulisci le pareti e il fondo della vasca.

Ora, l’acqua della tua piscina è tornata trasparente e cristallina. Prima di tuffarti, però, ricordati di aspettare che il valore del cloro attivo libero si sia nuovamente abbassato. Per non correre rischi, non deve mai essere superiore a 1,00 ppm.

La prossima volta, per evitare che il fenomeno si ripresenti e per mantenere l’impianto in ottimo stato, ti consigliamo un controllo quotidiano dello stato dell’acqua.