IMGP2331

La pulizia della piscina è fondamentale per garantire un utilizzo igienico e sicuro e per rendere i tuoi bagni veramente piacevoli. Nella bella stagione, affinché la struttura si mantenga in ottime condizioni è necessario dedicare con costanza un po’ di tempo a ripulire l’impianto.

Oggi esistono diversi accessori, adatti ad ogni tipo di budget, che ti aiutano con i lavori e ti permettono di risparmiare tempo e fatica.

Gli accessori per la pulizia della piscina

I principali accessori utilizzati per la pulizia delle pareti e del fondo possono essere di due tipi: automatici o manuali.

La scopa aspirante puliscifondo manuale, è uno strumento dotato di una spazzola e un tubo che deve essere collegato tramite una presa alla struttura. In alcune varianti, la presa si collega direttamente allo skimmer o ad una bocchetta precedentemente predisposta nell’impianto. In altre, invece, si allaccia ad una pompa esterna che invia l’acqua direttamente allo scarico. Lo strumento è fornito di un manico telescopico per essere manovrato. Questo metodo richiede, ovviamente, più tempo rispetto a quello automatico in quanto bisogna passare la scopa su tutta la superficie del fondo e delle pareti.

I pulitori automatici agevolano notevolmente le attività di pulizia. Una volta impostati, lavorano in maniera autonoma, ripulendo tutto il fondo della struttura. Nelle versioni più sofisticate sono dotati di un sistema di arrampicata, che permette loro di passare anche sulle pareti. Questo sistema rimane decisamente più facile e comodo rispetto a quello manuale e consente un notevole risparmio di fatica e di tempo! Oggi puoi trovare veramente un’ampia scelta di robot per piscina, adatta ad ogni tipo di esigenza e di tasca.

Per una manutenzione ad hoc del tuo impianto non dimenticare anche altri strumenti importanti come il retino per eliminare le impurità dalla superficie e il kit di filtrazione per controllare i valori dell’acqua e per dosare i prodotti chimici. Ricordati che una manutenzione costante è il miglior modo per mantenere la tua piscina pulita ed evitare interventi drastici in futuro.