swimmer-165579_640

Con l’arrivo dell’estate si avvicina anche un altro momento fatidico: la prova costume! Niente panico, per mettersi in forma bastano pochi semplici esercizi da eseguire nella piscina di casa. Non serve molto tempo, quello che realmente conta è la costanza. Mezz’ora al giorno e il tuo corpo riacquisterà la tonicità persa durante l’inverno.

Per il tuo allenamento quotidiano, non sono necessarie strutture di grandi dimensioni. Puoi farlo comodamente nell’impianto di casa, alla mattina prima di andare al lavoro o alla sera quando rientri. Nessuno stress quindi, ma un modo per rilassarti e liberare la mente.

Gli esercizi per mettersi in forma

Un buon risultato si ottiene lavorando su tutto il corpo e focalizzandosi sempre su una zona diversa. Ecco alcune idee per i tuoi esercizi:

  • Spalle e schiena. In piedi nell’acqua a gambe leggermente divaricate, alza le braccia fino a quando non si incontrano sopra la testa, ripeti almeno dieci volte. Questo movimento serve alla muscolatura delle spalle e a tonificare la pelle che si trova tra le ascelle e i gomiti.
  • Fianchi. Per snellire i fianchi e bruciare i grassi, un ottimo esercizio è quello della corsa sul posto. Simula la corsa ma senza spostarti, non alzare troppo le gambe e lavora, invece, sulla velocità del movimento.
  • Cosce e glutei. Posizionati dove l’acqua arriva alle spalle e poi fai un salto a gambe unite portandoti le ginocchia al petto, ripeti almeno dieci volte. Questo esercizio è utile per l’agilità, per la circolazione ed è perfetto per tonificare i glutei e le cosce.
  • Anticellulite. In piedi nell’acqua, porta la gamba tesa in avanti fino a quando la punta del piede non emerge. Fai questo movimento impiegando tutta la forza che puoi, come se stessi tirando un calcio. La resistenza che opponi all’acqua è un ottimo rimedio per contrastare la ritenzione idrica.

Infine, ricordati che importante è la qualità e non la quantità, perciò meglio qualcosa in meno ma fatto meglio. Allora sei pronto a iniziare il training?