IMG_1177

Il locale tecnico è il luogo in cui si trova il cuore tecnologico di una piscina, rappresentato dall’impianto di filtraggio. Un posto spazioso, robusto e ben isolato per contenere in sicurezza una strumentazione così delicata, ma che allo stesso tempo sia facilmente accessibile a chi debba utilizzarlo per eventuali manutenzioni e controlli.

Possono essere realizzati diversi tipi di locali tecnici a seconda delle esigenze.

  • Locale tecnico tradizionale. In questo caso, si intende una struttura solida in muratura che può essere o meno interrata. Nel caso in cui si opti per collocarla sotto il livello del terreno, allora le pareti e il pavimento devono essere impermeabilizzati. Questa tipologia di locale tecnico è abbastanza ampia da poter essere utilizzata anche come spogliatoio o piccolo magazzino degli accessori della piscina. Inoltre, è possibile aggiungere in un secondo tempo, altre apparecchiature tra cui il riscaldamento, lo sterilizzatore e l’impianto di elettrolisi per il sale.
  • Locale tecnico esterno a casetta. Questa tipologia di locale, che prende il nome dalla forma con cui si presenta, è facile e veloce da costruire grazie ai moduli prefabbricati in legno, materiale plastico o metallico. Il risultato è esteticamente piacevole e confortevole. Risulta, però, poco funzionale in quanto necessita la revisione dell’impianto idraulico della piscina.
  • Locale interrato sotto-spiaggia. Forse si tratta della soluzione più pratica ed economica. Consiste in un locale realizzato adiacente alla piscina, proprio sotto la pavimentazione del solarium. Purtroppo, non si rivela molto comodo l’accesso al locale, sono, infatti, necessarie delle scalette solitamente poco comode, per scendere sotto terra.
  • Locale tecnico prefabbricato. Variante del locale a casetta, in questo caso si tratta di prefabbricati in vetroresina che hanno l’apertura nella parte superiore. Non essendo strutture autoportanti necessitano di rinforzi in muratura. Nonostante questo sono molto veloci da istallare, anche se poi risultano scomode all’uso.

Infine, è possibile, per chi ha lo spazio, istallare l’impianto in cantina o garage. Un’ottima soluzione per averlo sempre a portata di mano e perfettamente all’asciutto, evitando anche i costi per la costruzione del locale tecnico.