Si sa, con ottobre inizia lentamente l’avvicinarsi della chiusura della stagione dei bagni, un vero peccato perché, anche se le temperature non sono più quelle dei mesi scorsi, le giornate di sole si fanno sentire e sono un invito a tuffarsi.

Se vuoi essere sicuro di usare la tua piscina anche in autunno, basta installare nell’impianto una pompa di calore, che regola la temperatura dell’acqua e ti consente bagni in perfetto relax.

Vediamo insieme come funziona.

Pompa di calore per piscine più accoglienti

Riscaldare una piscina con una pompa di calore è più semplice di quanto si possa pensare. Ci sono due passaggi fondamentali che ne assicurano un corretto utilizzo:

  • in fase di avviamento della piscina, la temperatura dell’acqua immessa in vasca viene aumentata fino al livello desiderato,
  • in fase di mantenimento della piscina, la pompa deve rispondere con un apporto di calore che compensi le dispersioni termiche naturali.

Per massimizzare le prestazioni della tua pompa, ricordati di questi tre fattori:

  1. energia elettrica. È vero: la maggior parte di energia necessaria a far funzionare la pompa di calore proviene dall’atmosfera, ma c’è bisogno di un supporto in più di elettricità. Servono quindi dei collegamenti, che ti consigliamo di far eseguire da tecnici esperti e qualificati.
  2. distanza dalla piscina. Più la pompa è lontana dalla piscina, maggiore sarà la dispersione di calore durante il percorso. Ti suggeriamo di installare la pompa entro 7,5 metri di distanza dalla piscina, altrimenti rischi di aumentare i consumi.
  3. raggio libero di 60 cm. Cosa significa questo parametro? Che la pompa di calore, per avere un corretto ricircolo dell’aria, ha bisogno di almeno 60 cm di spazio libero intorno a sé. Ricordatelo quando pensi a dove posizionare il locale di alloggiamento.

Gli accessori che aiutano

Una pompa di calore ti darà il massimo se, insieme ad essa, saranno presenti alcuni accessori pensati per migliorare le performance della piscina e prolungare la stagione dei bagni:

  • i controlli da remoto, che ti permetteranno di programmare a distanza i vari componenti dell’impianto, tra cui il funzionamento della pompa di calore;
  • una buona copertura, che riduce le dispersioni termiche che si verificano naturalmente lasciando l’impianto allo scoperto. In questo modo userai al minimo la pompa di calore ottenendo, nel complesso, un buon risparmio energetico.

Cecconi è qui per te

Vuoi prolungare il periodo che passi all’aria aperta, anche in autunno? Vuoi sfruttare al massimo la tua piscina? Una pompa di calore per rendere più accogliente l’impianto è la risposta a tutte queste domande.

Cecconi è a tua completa disposizione per aiutarti a scegliere la pompa più adatta alle tue esigenze e a sciogliere ogni dubbio in proposito.

Contattaci, siamo qui per te.