blue-15921_640

La tua piscina ha bisogno di manutenzione costante, per essere tenuta in perfetto stato. La pulizia della vasca e delle altre componenti fondamentali è alla base di una buona igiene e del buon funzionamento degli impianti. Una corretta manutenzione ordinaria prolunga la durevolezza nel tempo della piscina e diminuisce gli interventi di manutenzione straordinaria, di solito molto dispendiosi sia in termini di tempo che di denaro.

Cosa si intende per manutenzione ordinaria? 

Per manutenzione ordinaria di una piscina si intendono le attività di:

  • Pulizia della superficie dell’acqua, del bordo vasca, del fondo e delle pareti. Attraverso l’aspiratore      subacqueo se si tratta di una piscina interrata, o con la semplice azione del filtro se, invece, la piscina è di piccole dimensioni con un rivestimento in pvc;
  • Pulizia del cestello degli skimmer, affinché non si intasino impedendo così il raccoglimento dell’acqua;
  • La pulizia del prefiltro e del filtro, per evitare che la sporcizia infici l’azione di depurazione;
  • Il trattamento dell’acqua, in particolare il controllo del ph che deve essere neutro e quello del cloro per la disinfezione.

Ogni quanto vanno fatte e quanto tempo richiedono?

Le operazioni di manutenzione ordinaria vengono normalmente svolte in base alle condizioni climatiche e allo sfruttamento della vasca. Durante i mesi di utilizzo della piscina, è consigliabile eseguire le attività di pulizia e controllo quotidianamente, per garantire l’igiene dell’ambiente e dell’acqua.

Non preoccuparti, non ti prenderanno molto tempo! Considera che per una piscina privata standard 8×4 sono richiesti circa 30 minuti di manutenzione periodica. Grazie, poi, ai nuovi prodotti presenti sul mercato, come i pulitori automatici e i dispositivi di regolazione e controllo, in grado di automatizzare e semplificare le operazioni è possibile risparmiare ulteriore tempo.

Un impegno accettabile se si tratta di mantenere la tua piscina in uno stato di buona igiene e sicurezza. Sarà così anche più piacevole utilizzarla e goderne nei momenti di tempo libero.