Piscina fuori terra in legno

Le piscine fuori terra rappresentano la scelta ideale se vuoi godere del divertimento e del relax che dona la piscina, ma hai alcuni vincoli e riserve che non ti consentono di costruirne una interrata.

Sono tanti i motivi che possono far cadere la tua scelta su una piscina fuori terra:

  • non hai molto spazio a disposizione
  • non sei proprietario della casa
  • non vuoi affrontare importanti lavori di scavo, con costi, tempi e burocrazia maggiorati
  • preferisci una struttura agile, rimovibile e trasportabile
  • vuoi una soluzione soddisfacente ad un costo inferiore

Le piscine fuori terra rispondono proprio a tutte queste esigenze e desideri.

Sono semplici e veloci da installare soprattutto perché non richiedono lavori di scavo: per piazzarle è sufficiente infatti livellare il terreno o, nel caso di piscine con una struttura più pesante, realizzare una leggera piattaforma di cemento, non necessitano quindi di autorizzazione o concessione edilizia (nel caso però la piscina richieda una soletta di cemento è meglio che ti informi presso l’ufficio tecnico del tuo comune).

Esistono diversi tipi di piscine fuori terra che variano per forme, dimensioni, struttura e materiali, le principali sono:

  • in gomma non autoportanti
  • autoportanti con tubolari di acciaio e telo in PVC
  • autoportanti in resina, pannelli di acciaio, legno e telo in PVC

Le prime due sono più veloci da montare e smontare e decisamente più economiche. Più vulnerabili delle ultime, hanno però il vantaggio di non richiedere una soletta di cemento, ma solo un terreno piano e compatto libero da pietre, radici, erba. Le ultime hanno maggiore resistenza e stabilità e quindi le loro dimensioni possono essere maggiori, inoltre, in particolare quelle in legno, si integrano gradevolmente nell’ambiente.

La scelta quindi dipende solo dai tuoi gusti, esigenze e budget: se cerchi una soluzione semplice, ma comunque efficace, una piscina con tubolari è quello che fa per te. Se cerchi anche un’installazione che dia un tocco di eleganza al tuo giardino, una bella piscina in legno risponde alle tue esigenze.